La T-Shirt rigenerata, perché indossarla e quali benefici comporta

t-shirt cotone rigenerato

Ogni anno circa due milioni di T-Shirt vengono vendute in tutto il mondo. È senza dubbio in assoluto il capo più acquistato dalle persone.

La maggioranza di queste magliette è fatta di cotone. Il cotone è una fibra allo stesso tempo economica e molto assetata.

Cosa vuol dire che una fibra è assetata? Significa che per una singola maglietta di cotone è necessaria un’enorme quantità di acqua. Una cifra che supera i duemila litri.

Rifò - la nostra t-shirt rigenerata permette di risparmiare acqua

Nella moda che caratterizza questo periodo, la fast fashion o moda veloce, le T-Shirt molto spesso vengono utilizzate un numero limitato di volte e buttate nella spazzatura dopo breve tempo dall’acquisto.

Un altro importante problema di questo periodo è l’utilizzo di una grande quantità di bottiglie di plastica, le quali la maggior parte delle volte non vengono correttamente riciclate. Circa dieci milioni di queste finiscono a galleggiare nei nostri oceani, distruggendo così il pianeta e la fauna marina.

Rifò - come risolvere il problema dell'inquinamento del mare

Mettendo insieme questi due abitudini negative possiamo vedere come entrambe portano a conseguenze drammatiche sia per il sociale che per l’ambiente.

Se da una parte la scarsa qualità e i prezzi bassi non fanno altro che stimolare lo sfruttamento del lavoro minorile, d’altra parte l’utilizzo di fibre come il cotone e il mancato riciclaggio di materiali come la plastica peggiorano le condizioni dell’ambiente che ci circonda.

Una soluzione a tutto questo esiste e si chiama t-shirt rigenerata.

Oggi voglio farti conoscere questo tipo di maglietta, come viene creata e quali sono i vantaggi che comporta il suo acquisto.

Mettiti comodo e seguimi, scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sulla t-shirt rigenerata.

Cosa è la T-Shirt rigenerata?

La T-Shirt rigenerata è una semplice maglietta formata da cotone e poliestere rigenerato al 100%.

Immagino tu ti stia domandando come sia possibile dare vita a una maglietta con queste caratteristiche e in maniera tale da risolvere i due grandi problemi che ti ho descritto sopra.

Quello che facciamo noi di Rifò è prendere gli scarti di cotone e le bottigliette di plastica, stracciarli tutti insieme fino a creare una nuova fibra.  

Rifò - Il processo produttivo del telo Marinetti in cotone rigenerato

Questa fibra è soffice, resistente e possiede tutte le caratteristiche qualitative delle fibre nuove.

È proprio con questo materiale che riusciamo a dare vita alle nostre magliette. Tutto questo non ci impedisce di dare al design lo spazio che si merita. Infatti le nostre magliette hanno uno stile inconfondibile e un design alla moda.

Il risultato finale che siamo riusciti a raggiungere è quindi una maglietta semplice, comoda, di alta qualità, bella e disegnata per durare nel tempo.

Questa è infatti l’idea alla base del nostro progetto: dare qualità agli scarti.

I vantaggi della T-Shirt rigenerata

Scegliere di indossare una maglietta rigenerata porta una marea di benefici.

Ormai siamo tutti a conoscenza di come le cattive abitudini nel mondo della moda e nella maniera in cui le persone gestiscono i rifiuti stanno distruggendo il nostro pianeta.

La differenza reale la fanno le azioni di ognuno di noi nella vita di tutti i giorni. Una di queste è sicuramente optare per una maglietta rigenerata.

Qui trovi una lista completa di tutti i benefici che porta la scelta di vestire una T-Shirt rigenerata:

  • Riduzione del consumo di acqua
  • Riduzione dello spreco di rifiuti
  • Massimizzazione del riutilizzo degli scarti
  • Aumento della durata del capo
  • Supporto alla salvaguardia dell’ambiente
  • Supporto al miglioramento delle condizioni sociali del lavoro
  • Riscoperta dell’emozione di vestire un capo di abbigliamento
  • Supporto all’economia della zona

Rifò - Ciclo 30km

 

Conclusioni

Abbiamo scoperto insieme cosa è la T-Shirt rigenerata, come viene prodotta e soprattutto quali sono i benefici che si possono trarre scegliendo di indossarla.

Il problema dell’inquinamento, dello spreco di rifiuti e del lavoro minorile sono collegati uno all’altro nel mondo della moda.

Optare per l’acquisto di un capo perché più economico significa decidere di vestire un indumento che utilizzeremo pochissime volte, che finirà quindi per andare nell’immondizia in poco tempo.

Significa inoltre scegliere una bassa qualità, la quale è il risultato del lavoro minorile in paesi meno sviluppati.

Una semplice scelta comporta un grande numero di conseguenze, anche indirette. Ecco perché è importante decidere di vestire la T-Shirt rigenerata di Rifò.

Si salva il pianeta, si inquina di meno, si veste un capo di qualità, si prova un’emozione nel vestirlo e si disincentiva il lavoro minorile.

Allora, che cosa aspetti?

Visita subito il nostro store e scegli il modello che ti piace di più!