Riciclo Vestiti

L’economia circolare alla portata di tutti

Più che un brand: un progetto

Vogliamo essere il primo brand in Italia che produce una linea di abbigliamento con materie rigenerate e allo stesso tempo offrire un servizio alle persone per smaltire i loro vecchi abiti, in modo che vengano trasformati in nuovi prodotti.
Rifò non è solo un brand ma anche un progetto di economia circolare, il ponte tra diverse realtà che hanno a cuore l'ambiente e il riutilizzo delle risorse.
Collaboriamo infatti con realtà locali che da anni si occupano di rigenerazione tessile per dare la possibilità anche ai privati di contribuire ad un progetto di economia circolare.

Raccolta jeans

Re-Think your Jeans, un progetto di economia circolare collaborativo.
Porta i tuoi vecchi jeans nei negozi NaturaSi aderenti all’iniziativa e ricevi un buono sconto Rifò

Scopri il progetto

Raccolta cashmere

Che siano vecchi indumenti Rifò o di un altro marchio, attraverso il nostro servizio di raccolta puoi inviarci i tuoi vecchi capi in puro cashmere e ricevere un buono spendibile sul nostro sito.

Scopri il progetto

La rigenerazione delle fibre tessili è possibile quando i capi sono composti al 100% o quasi da un determinato materiale, che sia vergine o rigenerato.
Una fibra di cashmere vergine può essere rigenerata fino a circa 5 volte.
Mentre il cotone denim fino a 3 volte. Scegliere capi in cotone o in lana che non presentino percentuali importanti di materiali sintetici, vuol dire poter dare una nuova vita ai tuoi vestiti.

Rifò - L'importanza della composizione - Particolare Etichetta

Capi riciclati e riciclabili

Per non interrompere il ciclo dell'economia circolare e favorire la rigenerazione delle fibre tessili, Rifò produce principalmente capi rigenerati e rigenerabili.

Le nostre etichette composizione tipo?
Eccole:
Il Maglioncino in cashmere Rifò: 95% cashmere rigenerato, 5% lana.
Il Maglioncino di cotone di jeans Rifò: 80% cotone denim rigenerato, 15% cotone naturale, 5% altre fibre.
Il telo mare Rifò: 80% cotone rigenerato, 20% cotone naturale La T-shirt Rifò: 52% cotone rigenerato, 48% polietilene ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica.

Siamo sempre alla ricerca di materiali in linea con i nostri valori che ci permettono di creare un prodotto di qualità.
Per quanto riguarda il cotone è stata aggiunta una percentuale di fibra vergine che da resistenza al capo.
Mentre per La T-shirt, l'unico capo di Rifò che non è rigenerabile proprio per la sua percentuale di composizione sintetica, non è attualmente possibile creare un capo di questa finezza 100% cotone rigenerato. Ci abbiamo provato ma già al primo lavaggio si è ristretta così tanto da non essere indossabile.

Rifò - Riciclo Vestiti

Un filato o un tessuto rigenerato non può avere una composizione pura. Esiste infatti sempre una quantità variabile dovuta al filato utilizzato per cuciture e altri dettagli che nel processo di rigenerazione viene incorporato ma non può essere tracciato.

Per questo una percentuale molto esigua, tra il 3% e il 5%, viene definita come “altre fibre”, spesso costituite da poliestere o poliammide.

Essendo minime, queste non inficiano né la qualità del capo né la possibilità di riciclarlo nuovamente.

Rifò - Rifo - Giacca Avanguardista-Jeans