Progetto

Rifò: Global Recycled Standard

CIRCULAR WEAR PROJECT

Il Progetto

Rifò è un marchio che nasce da un’emergenza globale. Vogliamo promuovere un cambiamento verso la costituzione di un modello economico etico e sostenibile. Ci fondiamo sulla scelta migliore in tema di necessità economiche, climatiche e ambientali, per la nostra generazione e per quelle a venire.
Rifò identifica la sinergia fra tecnologia, impegno sociale e rispetto per l’ambiente ponendo l’attenzione su un design elegante e classico, qualità e cura per i dettagli.
97% CASHMERE RIGENERATO 3% LANA RIGENERATO

Cashmere rigenerato

Volevamo creare un cashmere che fosse sostenibile, responsabile e sociale. Volevamo che costituisse capi durevoli, che facessero sentire bene chi li indossasse. Raccogliamo i vecchi indumenti di cashmere, li trinciamo, li trasformiamo in un nuovo filato che poi utilizziamo per confezionare soffici e morbidi prodotti.
La maglia rigenerata 97% cashmere e 3% lana viene calata per intero e cucita senza alcun genere di taglio. Questo tipo di confezione chiamato a calata, mantiene le caratteristiche della lavorazione artigianale e garantisce capi di pregio con uno scarto davvero minimo. Stavolta, usare il cashmere diventa una scelta sostenibile.

1 KG DI SCARTI DI COTONE E 4/5 BOTTIGLIETTE DI PLASTICA

Cotone rigenerato

Volevamo creare una T-shirt che fosse sostenibile, responsabile e sociale. Volevamo che fosse un capo durevole e che facesse sentire bene chi la indossasse. Dopo 4 mesi di lavoro ce l’abbiamo fatta, utilizzando un sistema innovativo: cotone rigenerato e bottigliette di plastica raccolte dal mare.
Ogni t-shirt è fatta con un 1kg di scarti di cotone e 4-5 bottigliette di plastica.
Il cotone vergine è una delle fibre più inquinanti dell’industria tessile. Per la produzione di una t-shirt sono utilizzati 2700 litri d’acqua e tantissimi pesticidi. Per non parlare dell’impatto ambientale dei rifiuti in plastica lasciati a sé stessi. Invece, produrre la nostra t-shirt richiede solo 30 litri di acqua. Indossare una t-shirt Rifò diventa una scelta doppiamente sostenibile.

MODA SOSTENIBILE

Sostenibilità

Con la nostra produzione non solo si riciclano i vecchi indumenti, ma si riducono notevolmente i consumi di acqua, di pesticidi e di prodotti chimici utilizzati normalmente durante la produzione!
Crediamo che non ci sia più bisogno di produrre nuove fibre tessili, possiamo utilizzare quelle che sono già state consumate, possiamo prenderci cura del nostro futuro.

PRODUZIONE <30KM

Km 0

Noi ci impegniamo a realizzare tutti i nostri prodotti nel distretto tessile di Prato nel raggio di 30km.
Producendo localmente si limita il consumo di carburante, si creano opportunità di lavoro per il territorio dove avviene la produzione e si ha la certezza della qualità e dell’eticità del processo produttivo.

Global Recycling Standard

GRS

Tutto il nostro processo di riciclo è cerficato GRS (Global Recycling Standard), promosso da textile exchange, quest’ultimo certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, mandaci una mail, ti risponderemo al più presto!

ciao@rifo-lab.com