Progetto

SUSTAINABLE WEAR PROJECT

Cos’è Rifò

Rifò rappresenta il connubio fra la salvaguardia del pianeta e la tradizione plurisecolare della città di Prato, conosciuta in tutto il mondo per la sua innovazione tessile, che resiste sul fragile e perfetto equilibrio di un grande tesoro: l’arte manuale.

Rifò è un marchio che nasce dall’emergenza globale, dall’urgenza di un cambiamento verso la costituzione di un modello economico etico e sostenibile, passando dalla necessità economica a quella climatica e ambientale della nostra generazione e di quelle a venire.
Rifò identifica la sinergia fra tecnologia, impegno sociale e rispetto per l’ambiente ponendo l’attenzione su eleganza, qualità e cura per i dettagli.

Il Team di Rifò - Sustainable Wear Project

SUSTAINABLE WEAR PROJECT

Lana & Cashmere rigenerato

Gli accessori Rifò sono realizzati nel distretto tessile di Prato con il metodo artigianale a calata, un tipo di produzione che garantisce risultati di pregio e minimo scarto.

La maglia rigenerata 60% cashmere e 40% lana viene calata per intero e cucita senza alcun genere di taglio; L’intero processo può essere riassunto in cinque fasi:

  • Smacchinatura, la maglia viene calata dalla macchina apposita;
  • Confezione, la modellazione del capo su design;
  • Lavaggio, unica fase che involva l’utilizzo di acqua, per esaltare qualità e morbidezza del capo;
  • Stiratura, fissaggio delle proprietà del filato e ultima fase del processo di produzione;
  • Controllo qualità, accompagnato da test fisici e chimici per garantire qualità e resistenza del prodotto finito e autorizzarne la commercializzazione in Europa e nel resto del mondo.

Questo tipo di produzione chiamato a calata, mantiene le caratteristiche della lavorazione artigianale e garantisce capi di pregio con uno scarto davvero minimo.

Rifò - Lana cashmere rigenerata

SUSTAINABLE WEAR PROJECT

Cotone rigenerato

Dopo aver rigenerato la lana, abbiamo deciso di occuparci anche del cotone, una delle fibre più inquinanti dell’industria tessile, e delle bottigliette di plastica, vera minaccia alla sostenibilità del nostro pianeta.
Dopo 4 mesi di lavoro abbiamo ideato una t-shirt che sia sostenibile, responsabile e sociale. E, ovviamente, disegnata per durare.
Questo processo meccanico richiede solo 30 litri di acqua per produrre una singola t-shirt! Così non solo si riciclano gli scarti tessili e le bottigliette di plastica, ma si riducono notevolmente i consumi di acqua, di pesticidi e di prodotti chimici utilizzati durante la produzione!
Indossare una t-shirt rigenerata diventa una scelta doppiamente sostenibile!

PRODUZIONE SOSTENIBILE

Just in Time

In opposizione alla logica push che sovrapproduce prodotti finiti destinati al magazzino, il Just In Time (JIT) è una filosofia industriale sostenibile e artigianale che permette di confezionare prodotti e accessori solo su ordinazione, garantendo il massimo della qualità e notevole risparmio sia di emissioni che di materia prima.

Se disponibili in magazzino, gli accessori da te richiesti verranno consegnati in 1-3 giorni lavorativi. Per maggiori informazioni riguardo i tempi di consegna clicca qua.
In alta stagione, se non disponibili in magazzino, si impiegano dai cinque ai dieci giorni lavorativi per produrre gli accessori richiesti, massimo quindici per ricevere l’ordine all’indirizzo di consegna.

Come funziona la gestione del magazzino? Una volta ricevuta una richiesta di un prodotto non disponibile, oltre a quello già ordinato se ne producono altri 3 così da poter soddisfare le richieste di futuri clienti.

Tutto questo in un video…

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, mandaci una mail, ti risponderemo al più presto!

ciao@rifo-lab.com