Impatto Locale

Riteniamo che la trasparenza sia un valore fondamentale per un abbigliamento etico ed una moda sostenibile, per questo ne abbiamo fatto uno dei cardini del nostro brand.

Massima trasparenza

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie riguardo a dove avviene la realizzazione dei nostri indumenti ed accessori in cashmere rigenerato e cotone rigenerato.
Noi di Rifò produciamo tutti i nostri capi a Prato nel raggio di 30km. In questo modo l’economia locale è supportata con nuove opportunità di lavoro su tutta la linea.
Inoltre, siamo capaci di risparmiare sul consumo di carburante durante la produzione.
Indossare un prodotto Rifò è una scelta responsabile verso l’ambiente e verso le persone.

Il nostro territorio

Perchè è così importante produrre nel nostro distretto?
Innanzitutto perché così diamo valore al nostro territorio ed in particolare alla tradizione artigianale della nostra città: Prato.
Inoltre, mantenere questa catena produttiva all’interno del nostro territorio ci permette di avere un impatto locale positivo sulla nostra comunità e sui suoi lavoratori.

Rifò - Il Nostro Territorio - Duomo di Prato

Breve storia del nostro distretto tessile

  • XII secolo - XIII secolo
    Già da questo periodo abbiamo testimonianze di artigiani dediti al lavoro tessile a Prato. Questa attività nel territorio pratese è stata favorita da diversi fattori ambientali, quali la disponibilità di acqua del fiume Bisenzio e la presenza di una campagna adatta ai pascoli delle pecore, da cui si ricavava la lana.

  • XVI - XVII secolo
    Tra il XVI e il XVII secolo Prato attraversò un periodo caratterizzato da alti e bassi. Riuscì ad affermarsi tra i principali centri tessili europei fino al momento in cui subì una serie di sfortunati eventi tra cui il Sacco di Prato del 1512 da parte dell’esercito spagnolo e la diffusione della peste.

  • XIX secolo
    A partire dall’Ottocento Prato inizia ad industrializzarsi, diventando così una vera e propria città industriale. In questo periodo vengono introdotti gli “Stracci” e la “Lana rigenerata”, che rivoluzioneranno l’industria tessile in Italia e non solo. Gli stracci giungevano già a Prato da tutto il mondo.

  • Inizio XX secolo
    Durante la Seconda Guerra Mondiale l’industria tessile subì un arresto vertiginoso a causa dei danni causati alle fabbriche dai bombardamenti. Fortunatamente nel Dopoguerra la laboriosità dei Pratesi ebbe ancora modo di manifestarsi nella ricostruzione e condusse a quello che venne chiamato “miracolo pratese”: un periodo di benessere in cui la città ricominciò la sua produzione più in forze di prima. Dagli anni ‘60 si assistette ad un rinnovamento dei macchinari e delle tecnologie che consentirono a Prato di imporsi come centro mondiale del tessile.

  • Fine XX secolo
    Purtroppo negli ultimi anni il distretto pratese, e più in generale, tutto il settore tessile italiano, sono entrati in una forte crisi. La competizione spietata che si è venuta a creare tra le diverse aziende ha portato ad un trend crescente di delocalizzazione della propria produzione nei Paesi in via di Sviluppo, così da diventare maggiormente competitivi nei prezzi. Questo ha contribuito a rovinare moltissime aziende tessili della nostra città, che sono state costrette a chiudere.

  • Oggi
    Sembra strano ma una via d’uscita dalla crisi si trova proprio nei cenci e negli stracci, un ritorno alle origini quasi proustiano. Noi di Rifò ne siamo un esempio con il nostro cashmere rigenerato e cotone rigenerato.

I benefici di questa scelta

Economia Locale

Economia Locale

L’economia locale è supportata con la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Riduzione Carburante

Riduzione carburante

Siamo capaci di risparmiare sul consumo di carburante durante la produzione.

Assenza di intermediari

Assenza di intermediari

Producendo sul territorio riusciamo ad andare direttamente alla fonte, evitando gli intermediari.

Riduzione Prezzi

Riduzione prezzi

Tutti questi fattori ci permettono di abbassare il prezzo finale dei nostri prodotti.

I nostri fornitori

Realizziamo i nostri prodotti interamente nel nostro distretto ed in maniera etica e trasparente.
Per fare questo ci affidiamo a dei fornitori di fiducia con cui collaboriamo da tempo e che sono diventati ormai parte allargata del nostro team.
Da parte nostra c’è un controllo settimanale di tutta la filiera così da avere la certezza dell’eticità del nostro processo produttivo.

All’inizio non è stato affatto semplice incontrare la loro disponibilità per lavorare con piccole quantità.
Noi di Rifò crediamo infatti fermamente nell’idea di un abbigliamento sostenibile, che eviti quindi i seri problemi di sovraconsumo e di sovrapproduzione.
L’unico modo per non avere interi stock invenduti in magazzino quindi, è quello di produrre seguendo le richieste ed i gusti dei clienti e questo si può fare solo producendo quantità limitate di prodotti, evitando inoltre sprechi energetici ed economici, oltre che ambientali.

Senza la disponibilità e flessibilità dei nostri fornitori il nostro progetto non si sarebbe mai potuto concretizzare.
Qui di seguito trovi l’elenco delle aziende che ogni giorno ci aiutano a portare avanti la nostra idea di moda sostenibile.

rifò - fornitori

Abbigliamento e accessori

  • Roletex S.R.L.

Ci aiutano per: Tessitura jersey in cotone rigenerato
Data di fondazione: 1996
Distanza dal nostro ufficio: 7.5 km
Francesco e Davide fanno jersey da una vita, si son resi disponibili sin da subito a trasformare gomitoli di cotone rigenerato in soffici e resistenti tessuti.
  • Manifattura Mugnaioni SNC

Ci aiutano per: Confezione cappelli sciarpe ponchi e coperte
Data di fondazione: 1991
Distanza dal nostro ufficio: 5.6 km
Tra Daniele Mugnaioni e Rifò c’è un rapporto di amore e odio. Sempre a rincorrersi, a fare piccoli ordini con l’acqua alla gola, ma alla fine finisce sempre con tante risate e chiacchierate un pò su tutto, dalla politica al calcio (d’altronde siamo italiani!).
  • Il guantificio S.r.l.

Ci aiutano per: Confezione guanti in cashmere
Data di fondazione: 1992
Distanza dal nostro ufficio: 12.1 km
Impossibile trovarlo, all’inizio quando ce l’hanno consigliato non ci credevamo: una casa in mezzo alla campagna... ma davvero fa guanti? Eccome! E da tantissimo tempo!
  • Confezione Nove Nove Sei srl

Ci aiutano per: Confezione t-shirt
Data di fondazione: 1995
Distanza dal nostro ufficio: 14.9 km
Andrea ha tanta pazienza con noi che gli chiediamo spesso di fare i salti mortali ed è sempre disponibile.

  • Paola Ricami Snc

Ci aiutano per: Ricami
Data di fondazione: 1998
Distanza dal nostro ufficio: 19.3 km
Un’altra casa in campagna, nel mezzo al niente, il garage di una casa pieno di tante macchine sempre accese che ricamano giorno e notte.
  • Tricot Srl

Ci aiutano per: Confezione maglioncini
Data di fondazione: 1985
Distanza dal nostro ufficio: 14.3 km
Un maglificio sopra una rotonda, sembra il titolo di un film ma in realtà non lo è, Bruno e Lena dal primo piano di una concessionaria fanno dei maglioncini strepitosi e sono sempre a completa disposizione per nostri prototipi e campioni.
  • Manifatture settentrionali S.R.L.

Ci aiutano per: Scialli e teli mare
Data di Fondazione: 1977
Distanza dal nostro ufficio: 400 mt
Sono bravissimi a trasformare tutti i nostri disegni in tessuti pregiati realizzati sia con tealaio licci che telaio Jacquard.

Packaging

Per i packaging dei nostri prodotti abbiamo detto “NO ALLA PLASTICA”. Siamo un brand che promuove uno stile di vita responsabile e sostenibile ed il nostro impegno è visibile in ogni momento del ciclo di vita dei nostri prodotti, spedizione inclusa. Anche i nostri biglietti da visita, cartellini dei prodotti e cartoline sono tutti realizzati in carta riciclata, seguendo quindi la strada della sostenibilità.

  • La supergrafica S.n.c.

Data di Fondazione: 2001
Distanza dal nostro ufficio: 3.8 km
Entrare nella Supergrafica sembra di entrare in un’altra epoca, stampatrici d’archivio, reperti storici e tanto altro. Alessandro a ogni nostra richiesta ci storce il naso ma poi accetta sempre con un sorriso.
  • Il guantificio S.r.l.

Ci aiutano per: Confezione guanti in cashmere
Data di fondazione: 1992
Distanza dal nostro ufficio: 12.1 km
Impossibile trovarlo, all’inizio quando ce l’hanno consigliato non ci credevamo: una casa in mezzo alla campagna... ma davvero fa guanti? Eccome! E da tantissimo tempo!
  • Scatolificio Lasco S.r.l.

Ci aiutano per: Scatole in cartone riciclato
Data di Fondazione: 1990
Distanza dal nostro ufficio: 12 km
Tutte le nostre scatole che ricevete, provengono da questo storico scatolificio a gestione familiare. Noi di Rifò crediamo fermamente nella trasparenza. Per questo motivo vi informeremo ogni volta che ci sarà un cambiamento nella nostra catena del valore.

rifo - separatore Curzio Malaparte

“E non soltanto la storia d’Italia, ma quella di tutta l’Europa finisce a Prato, fin dai tempi più remoti, da quando i pratesi si son messi a far pannilani con i rifiuti di tutto il mondo.

A Prato, dove tutto viene a finire:
la gloria, l’onore, la pietà, la superbia, la vanità del mondo.”

 

Curzio Malaparte